Il costo della partecipazione è di 70,00.- € pro capite, comprensivo della navigazione e del pranzo, sarà da versare il giorno della visita.
⚠ ⚠ CHI SI ISCRIVE E POI NON PARTECIPA DOVRA' VERSARE COMUNQUE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova propone un’interessante visita tecnica in terra veneziana.
L’appuntamento è per le ore 9.00 puntuali presso la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, (il luogo di aggregazione sarà specificato in seguito) per recarci alla
banchina d’imbarco, dove salperemo per l’Isola artificiale del Baccan di S. Erasmo, dove il Consorzio Venezia Nuova ha realizzato il Centro di controllo per la gestione operativa delle barriere del Mose.
Alle 9.45 circa raggiungeremo l’isola artificiale dove saremo accolti dai colleghi Ingg.Sernaglia e Tresin che ci condurranno per una visita agli impianti principali che presiedono al controllo delle Bocche di Porto e alle movimentazioni necessarie del sistema di paratoie per fronteggiare i fenomeni di alta marea più rilevanti; è per altro previsto un percorso di qualche centinaio di metri all’interno delle cerniere delle paratoie stesse. Si accederà alla centrale di controllo nella quale si acquisiscono l monitoraggi in tempo reale delle tre Bocche di Porto e si comandano i sollevamenti in funzione dei dati meteorologici e delle maree.
Alle 12.30 circa è previsto l’imbarco per la fronte stante Punta Sabbioni (10 minuti di navigazione) dove ci attenderà una navetta alla volta del ristorante “La Rondine” (1,3 Km per chi vuole fare una passeggiata), presso il quale si terrà il pranzo, ovviamente a base di pesce.
Riaccompagnati all’imbarco, alle 14.30 circa si salperà per il Canale Industriale Sud di Marghera ove si farà visita al centro di deposito e manutenzione delle paratoie, con
l’immenso ponte mobile utilizzato per il varo delle stesse. Il ritorno alla stazione ferroviaria è previsto per le ore 17.30.
Per esigenze organizzative, le iscrizioni si chiuderanno tassativamente entro il 6 aprile: dopo tale data nessuna adesione potrà essere accettata
PER INFORMAZIONI : - 335 7083591 Fabio Tretti